Alcune novità che coinvolgono le farmacie italiane

| Autore: | Commenti: 0

Riportiamo quanto segnalato recentemente da Federfarma Roma in merito ad alcune novità che coinvolgono le farmacie italiane:

Medicinali stupefacenti: nuova Tabella II sezione D È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 03.04.2010 il Decreto Ministeriale 31.03.2010 che modifica la Tabella II sezione D dei medicinali stupefacenti. Il Decreto in questione reintroduce, per i medicinali transitati in sezione D a seguito del’Ordinanza del 16.06.2009, limitatamente alle prescrizioni su ricetta bianca, l’obbligo di trasmissione dei dati sia all’Ordine che alla ASL. La nuova disposizione è in vigore dal 3 aprile. Aggiornamento e correzione della F.U. XII ed. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 02.04.2010 il Decreto Ministeriale 16.03.2010 che aggiorna e corregge la Farmacopea Ufficiale XII ed. Numerose novità per le farmacie. Gli aggiornamenti sono in vigore dal 2 aprile.

A proposito degli aggiornamenti e correzioni della F.U. XII ed. rendiamo disponibile per il download l'allegato ad essa relativo, segnalando quanto riportato da Filodiretto Federfarma del 15 aprile 2010:

Il DM Salute 26 febbraio 2010, pubblicato sulla G.U. n. 77 del 02.04.2010, ha approvato un allegato che modifica, con decorrenza 2 aprile 2010, la Farmacopea Ufficiale XII ed. Come è noto, ai sensi dell'art. 123 TULS, in farmacia deve essere conservato "un esemplare della Farmacopea". Pertanto, anche il predetto DM con il relativo allegato devono essere conservati in farmacia unitamente alla Farmacopea Ufficiale XII ed. Anche in considerazione che sulla G.U. è stato pubblicato il solo comunicato che rinvia, per quanto riguarda il testo del DM e dell'allegato, al sito della Farmacopea Italiana Segretariato, le farmacie per adempiere all'obbligo di conservazione non devono acquistare una copia della G.U., ma possono stampare una copia del provvedimento dallo stesso sito.

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×