Comunicato stampa: Progetto dell'antica Università di Camerino

| Autore: | Commenti: 0

Dalla Antica Università di Camerino nasce un progetto che tutela la salute, contribuisce al risparmio della spesa sanitaria e qualifica la professione di Farmacista.

Grazie all’impegno ed il lavoro svolto dall’Università di Camerino, abbiamo provveduto ad emettere un comunicato stampa che evidenzia come la professione di Farmacista, in questi ultimi anni erroneamente vista solo come entità economica commerciale, abbia un ruolo determinante nella tutela della salute pubblica e contribuisca in modo concreto al risparmio della spesa sanitaria.

Vi invitiamo a leggere e diffondere il nostro comunicato dal quale si dà risalto al vero ruolo del farmacista che in stretta sinergia con il medico, e non in contrapposizione come spesso si crede, fa di queste due figure professionali gli elementi principe della tutela della salute, così come dimostrato negli articoli di autorevoli riviste scientifiche internazionali:

La maggior parte dei genitori non ha fiducia nei medici (abstract originale). Errori diagnostici in medicina (abstract originale). Più interazione tra Mmg contro comorbidità (Annals of Family Medicine).

Questa stretta collaborazione tra le due professionalità, medico/farmacista, contribuisce ad aumentare la sicurezza della cura del paziente, individuando con maggior precisione e con minore possibilità di errore, sia il farmaco più idoneo che una posologia adeguata, ma anche un monitoraggio costante e qualificato di eventuali reazioni avverse che il farmaco può sviluppare nel singolo paziente. Tutto questo si traduce in una maggior sicurezza nel’utilizzo del farmaco, oggi eccessivamente banalizzato per motivi economici, con indiscusso vantaggio per il cittadino-paziente, ma anche in un forte risparmio sulla spesa sanitaria, riducendo le complicazioni dovute ad eventuali errori di somministrazioni del farmaco e la riduzione dei tempi di ospedalizzazione. Cogliamo l’occasione di evidenziare come l’impegno della Antica università di Camerino, che ha avviato con successo questa strada fondamentale per la tutela della salute, continua anche con uncongresso che si terrà il 16 Aprile a Camerino.

Il Presidente, Ettore Lembo

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×