Detrazione spese per l'acquisto di una parrucca

| Autore: | Commenti: 0

Agenzia delle Entrate: Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 del 2000 – Detrazione spese per acquisto parrucca - articolo 15, comma 1, lett. c), del TUIR.

Con Risoluzione n. 9 del 16/02/10 L'Agenzia delle Entrate, interpellato anche il Ministero della Salute, ha chiarito come anche un prodotto che esuli dalla prevista nomenclatura relativa alla detrazione/deduzione delle spese sanitarie possa essere dedotto/detratto se la sua funzione è riconducibile al concetto di "dispositivo medico" regolamentato dal D.Lgs. 46/1997 "Attuazione della direttiva 93/42/CEE" al cui Art. 1, comma 2, lettera a) si definisce come dispositivo medico "qualsiasi strumento, apparecchio, ... utilizzato da solo o in combinazione ... destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di ... attenuazione di malattie o lesioni..." L'ambito della detrazione/deduzione delle spese sanitarie non sembra quindi trovare un proprio inquadramento oggettivo e univoco che possa prescindere dalle interpretazioni arbitrarie e spesso contradditorie che, periodicamente, vengono date dalle autorità competenti. Con questa nuova risoluzione emerge piuttosto chiaramente come, affinchè un determinato prodotto possa essere considerato fiscalmente detraibile/deducibile, non conta tanto la sua classificazione sul mercato quanto il fatto che possa (da chi?) almeno essere ricondotto al concetto di "dispositivo medico" secondo il D.Lgs 46/1997 qui sopra citato. A questo punto ci sembrerebbe opportuno rivedere l'intero insieme dei prodotti acquistati, spesso su prescrizione medica, a fini sanitari ma, secondo le precedenti interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate, non deducibili/detraibili in quanto classificati come "integratori alimentari" .

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×