Fine anno 2007

| Autore: | Commenti: 0

Tra pochi giorni sarà Natale, dopo di che si chiuderà questo anno 2007 che tanto ha preoccupato l'intera categoria dei farmacisti e che lascia in eredità al 2008 molti, troppi problemi da risolvere.

Anche Noi del Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani ci fermiamo virtualmente per queste festività, augurando a Tutti un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo. Prima di sospendere per le festività desideriamo fare un bilancio delle attività svolte in questo primo mese, dal momento in cui abbiamo deciso di dar vita al Movimento.

A oggi, possiamo dire che la raccolta delle firme contro l'articolo 2 della 1644 e successive modifiche ha visto coinvolte più di 100 farmacie in Italia con oltre 19.000 firme raccolte: abbiamo inserito proprio oggi i dati certificati nella Sezione "Iniziative e Download".

Per Noi è un grande successo considerato il così poco tempo trascorso dal momento in cui abbiamo deciso di scendere in campo (siamo nati il 10 novembre 2007), creandoci un minimo di visibilità e con l'assoluta mancanza di appoggi; anzi, in molti casi siamo stati ostacolati e non importa da chi e perché, quindi ciò che siamo riusciti a fare lo abbiamo fatto da soli. Speriamo che alla ripresa delle attività le tante promesse, rimaste solo parole, si trasformino in cooperazione fattiva e l'iniziativa possa essere portata in tutte le farmacie d'Italia, raggiungendo così un cospicuo numero di firme che possa essere da supporto fondamentale alle Federazioni, Fofi e Federfarma, che siedono al tavolo delle trattative con il Governo.

Ricordiamo che le E_Coop nel promuovere l'iniziativa popolare che ha portato alla liberalizzazione dei farmaci SOP ed OTC, hanno investito diversi Milioni di Euro per raccogliere 800.000 firme. Noi, se avessimo avuto il giusto supporto ed una copertura capillare su tutto il territorio, come solo le farmacie riescono a fare, probabilmente avremmo già raccolto un numero di firme altrettanto elevato ma con il vantaggio di aver fatto nello stesso tempo informazione costruttiva nei confronti dei cittadini. Questa iniziativa, a giudicare dalle lettere inviate dai farmacisti che ci hanno seguito, ha ottenuto un appoggio ed una solidarietà da parte dei cittadini assolutamente inaspettate, stravolgendo le teorie pessimistiche di coloro che ritengono che la gente non sia più schierata dalla nostra parte.

E' fondamentale continuare ed intensificare questa raccolta di firme, coinvolgendo possibilmente tante più farmacie, mettendoci così al riparo da iniziative simili e già pianificate da chi ha intenzione di stravolgere il Sistema Farmaceutico Italiano.

Confidiamo molto nel buon senso delle organizzazioni dei farmacisti, ricordando a tutti che il nostro Movimento non ha nessun fine sindacale.

Siamo riusciti anche a dimostrare quanta approssimazione esista nei mass-media quando si parla di materie inerenti la farmacia ed il sistema farmaceutico. E' dei giorni scorsi la polemica che ha visto coinvolto il più autorevole Quotidiano Nazionale "Il Sole 24 Ore" che, riprendendo il nostro comunicato stampa dove denunciavamo i probabili aumenti dei farmaci SOP ed OTC da gennaio 2008, ha annunciato erroneamente aumenti di prezzo di tutta la "fascia C", nella quale gli etici sono invece regolamentati in maniera diversa.

Nell'augurarvi di trascorrere delle ottime festività, vi informiamo che riprenderemo ufficialmente l'attività del Movimento dal prossimo 3 Gennaio 2008.

Buone Feste!

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×