I prezzi italiani sono i più bassi dei paesi europei

| Autore: | Commenti: 0

I prezzi italiani, a ricavo dell'industria farmaceutica, dei medicinali con obbligo di prescrizione sono più bassi rispetto a quelli dei principali Paesi europei, in media di circa il 20%, con uno scarto ancora maggiore per quelli coperti da brevetto. E' uno dei dati che emerge da uno studio del Cergas Bocconi, che ha preso in esame le prime 200 molecole per mercato e le prime 200 nel nostro Paese, e che è stato presentato oggi all'assemblea di Farmindustria. In generale dunque il livello dei prezzi è inferiore a quello della maggioranza dei Paesi. Dall'analisi comparativa con gli altri paesi, lo studio rileva che, con la sola eccezione dell'Irlanda, l'Italia ha i prezzi proporzionalmente piu' bassi rispetto agli altri Paesi per i prodotti coperti da brevetto. Lo stesso e' stato rilevato anche sul mercato dei farmaci senza brevetto, inclusi i generici, con l'eccezione di Gran Bretagna, Svezia (dove i prezzi dei generici sono tendenzialmente bassi) e Spagna.

Fonte: ANSA, 23 giugno 2010

Lo avevamo affermato il 26 Maggio, parlando di DEFLAZIONE per riprenderlo nello studio Adrower/Lembo: in Italia il fatturato medio SSN in farmacia è di 666.000 € contro i 928.000 della Francia, i 1.122.000 della Germania. I prezzi dei medicinali con obbligo di prescrizione sono in Italia mediamente più bassi del 20% rispetto alla media europea con uno scarto ancora maggiore per quelli ricoperti da brevetto. Lo studio di comparazione effettuato da CERGAS-Bocconi, commissionato da Farmindustria che ne ha reso accessibile la sintesi nel suo sito, è la chiara dimostrazione di quanto diventi sempre più insostenibile ogni qualsiasi taglio sia per le aziende produttrici di farmaci che per le Farmacie, che non possono da sole arginare gli eventuali sprechi regionali.

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×