Idea di progetto per l'acido folico

| Autore: | Commenti: 0

Da una collaborazione tra ilMovimento Spontaneo Farmacisti Italiani, Federfarma di Treviso, Vicenza, Verona e Rovigo, Università degli Studi di Verona e il Centro Nazionale delle Malattie Rare dell'ISS, nasce l'idea di un progetto che desidera evidenziare e testimoniare il ruolo di counseling offerto quotidianamente dal farmacista.

Dai dati rilevati si evince come il 66% delle gravidanze venga pianificato (ISTAT 2006), mentre l'assunzione corretta diacido folicoriguarda meno del 10% delle donne (Eurocat 2006). L'acido folico infatti, se assunto alle dose di 400 microgrammi al giorno, lontano dai pasti e almeno un mese prima del concepimento fino al 1° trimestre di gravidanza, secondo i dati di uno studio pubblicato suCochrane Databaseha un effetto protettivo per circa il 70% sui Difetti Del Tubo Neurale (anencefalia, cefalocele, spina bifida).

Il progetto pilota, che verrà presentatoa Roma il 9 Ottobre 2009 al Congresso Nazionale Del Network dell'Acido Folico, durerà un anno ed i risultati saranno presentati nella stessa sede nell'Ottobre del 2010. Durante questo periodo verranno intervistate e consigliate sul corretto utilizzo dell'acido folico almeno 2.500 donne. I farmacisti delle varie province venete aderenti a questa prima fase saranno circa 80.

Con questo progetto si realizza per la prima volta una collaborazione tra ISS e farmacisti territoriali volta a misurare la capacità di questi professionisti sanitari a influenzare e modificare gli atteggiamenti e le abitudini scorrette degli assistiti.

Un ringraziamento particolare va all'ISS e all'Università di Verona per l'impegno tecnico-scientifico profuso, alle Federfarma provinciali per il forte supporto organizzativo e a tutti i colleghi che metteranno a disposizione il proprio impegno professionale per la realizzazione del progetto.

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×