Progetto farmaci orfani
| Autore: | Commenti: 0

 

Il Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani (MSFI) impegnato in iniziative volte alla tutela della salute del cittadino ed alla rivalutazione dell’immagine professionale della Farmacia Italiana, avendo preso coscienza delle difficoltà spesso incontrate dai pazienti affetti da malattie rare e dai loro familiari nella ricerca di punti di riferimento per la gestione farmacologica delle patologie diagnosticate, costretti in numerosi casi a reperire il farmaco necessario in Regioni distanti da quella di residenza, situazioni che vengono meno agli standard di equità nell’assistenza a livello nazionale previsti dalla Costituzione, propone un progetto che coinvolge le capacità galeniche e professionali delle farmacie italiane.

Il protocollo è impostato come segue:

  • Il MSFI propone l’iniziativa e ne coordina le azioni con la collaborazione delle rappresentanze di categoria, curando inoltre il collegamento tra le varie istituzioni coinvolte.
  • Possono dare l’adesione tutte le farmacie dotate di laboratorio galenico che rispetti le Norme di Buona Preparazione riportate nella F.U. XI Edizione, e con potenzialità e strumentazioni tali da rispettare i parametri dei protocolli di preparazione che verranno adottati per i vari prodotti e per le diverse forme farmaceutiche necessarie.
  • L’impegno è rivolto alla gestione dei cosiddetti farmaci orfani intesi, in forma generale, come quei prodotti utili per trattare una Malattia Rara ma che non hanno un mercato sufficiente per ripagare le spese del loro sviluppo industriale.
  • Il campo di applicazione è ristretto a quei farmaci che non richiedono tecnologie di produzione e forme farmaceutiche particolarmente sofisticate, ossia a tutti quelli realizzabili in maniera estemporanea dal farmacista nel suo laboratorio, con un livello di qualità equivalente a quello richiesto per qualsiasi altro farmaco.
  • La gestione di questi farmaci può includere anche quelli off-label, con particolare riferimento a quelli pediatrici o neonatali.
  • Si prospetta la creazione in concerto con l’AIFA e con le categorie coinvolte di un elenco dei farmaci galenici erogabili, qualora non esista una valida alternativa terapeutica, a totale carico del SSN, nel rispetto della Circolare del 30 agosto 1999 n° 13 concernente la legge n° 648/1996.
  • Il MSFI si adopererà inoltre alla raccolta dei dati riguardanti le proiezioni di consumo dei principi attivi necessari, avendo così la possibilità di trattare con i grossisti il miglior prezzo possibile, riducendo in questo modo il prezzo finito della preparazione. L’acquisto delle sostanze sarà comunque fatto dalle singole farmacie in base alle proprie esigenze in quanto il MSFI avrà solo la funzione di intermediazione. Da parte dello stesso sarà curata la richiesta e la scelta esclusivamente dei principi attivi prodotti secondo le norme GMP in modo da assicurarne purezza e provenienza.
  • Il MSFI creerà sul proprio sito web un elenco costantemente aggiornato delle farmacie aderenti al progetto, fornendone copia all’Istituto Superiore di Sanità, al MinSan, all’AIFA, ai Centri Specialistici ed alle Associazioni dei Pazienti. Tale elenco inoltre permetterà ai pazienti interessati di conoscere l’ubicazione della farmacia aderente più vicina alla propria residenza, sollevandoli così dal farsi carico del problema della ricerca e degli spostamenti.
  • Il MSFI curerà con la stretta collaborazione della Facoltà di Farmacia dell’Università di Roma la creazione di un database contenente per ogni farmaco potenzialmente allestibile la migliore forma farmaceutica, la scelta degli eccipienti compatibili ed i metodi di preparazione più indicati, anche in base alle linee guida fornite dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’AIFA. Questo al fine di standardizzare metodi e procedure in modo da rendere perfettamente uniformi le preparazioni delle varie farmacie, anche allo scopo di evitare eventuali formulazioni inappropriate specialmente in campo pediatrico.
  • La Facoltà di Farmacia di Roma si dice inoltre disponibile a prestare la sua opera di supporto tecnico-scientifico ogni qualvolta sia ritenuto necessario.
  • Resta inteso che anche altri Atenei potranno fornire il loro contributo al progetto nei tempi e nei modi che saranno stabiliti in corso d’opera.
  • Le farmacie aderenti si impegnano al rispetto delle procedure di dispensazione previste dalla legge 648/1996, ed a collaborare in maniera fattiva nelle attività di farmacovigilanza attiva e passiva per delineare i profili di efficacia e sicurezza dei farmaci coinvolti anche allo scopo di migliorarne l’appropriatezza d’uso.
  • Il progetto ha inoltre il fine di rivalutare la figura altamente professionale del farmacista, fornendo anche uno stimolo ad un maggiore progresso delle strutture e tecnologie delle farmacie italiane per favorirne l’inserimento attivo nelle future politiche di prevenzione e cura nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità sociale dell’esercizio farmaceutico. Questa iniziativa risulta essere inoltre fortemente coerente e compatibile con la funzione sanitaria e sociale della professione, fornendo più forza al ruolo del farmacista come dispensatore di fiducia, funzione che ha sempre caratterizzato il suo rapporto con la popolazione.
  • L’allargamento a livello europeo del progetto sulla gestione galenica di determinate patologie rare garantirebbe inoltre una maggiore ottimizzazione delle risorse in quanto, una volta individuati i farmaci orfani di scarso interesse commerciale per le industrie, che abbiano comunque delle basi razionali d’impiego a seguito di studi specifici condotti da centri di ricerca finanziati direttamente dalla UE, una apposita Commissione potrebbe indicare i farmaci allestibili nei laboratori galenici delle farmacie distribuite nei diversi Stati Europei. La trasformazione della produzione da industriale a magistrale porterebbe ad un abbattimento dei costi in quanto il farmaco verrebbe prodotto solo “quando serve e dove serve”, riducendo le spese generali di produzione, distribuzione e stoccaggio, con una conseguente riduzione del prezzo finale a carico dei Servizi Sanitari dei singoli Stati dell’Unione. La standardizzazione delle formule e procedure galeniche gestita a livello europeo fornirebbe così una maggiore garanzia di equità di trattamento e terapia ai pazienti affetti da malattie rare presenti nei differenti Stati della Comunità Europea. Inoltre questo tipo di approccio, inteso a coinvolgere le farmacie, sarebbe anche coerente, in ultima analisi, con gli obiettivi perseguiti dalle autorità europee sulla gestione dei farmaci orfani, tra cui:

    Incentivare le piccole e medie imprese competenti a partecipare alla diffusione di questi farmaci.

    Favorire lo sviluppo delle conoscenze delle malattie rare, migliorare la comunicazione e gli scambi tra i diversi centri di ricerca, le istituzioni, i pazienti, ecc.

     

  • Una parte delle risorse economiche recuperate potrebbe essere utilizzata per incentivare e finanziare lo sviluppo tecnologico-strumentale dei laboratori delle farmacie, favorendo così l’emancipazione professionale e sociale del modello produttivo proposto, secondo una logica di integrazione sul territorio con le diverse istituzioni sanitarie, ma sempre e comunque nell’interesse dei pazienti.

La legittimazione di questo progetto, considerato anche nell’ottica della riduzione dei costi per i Servizi Sanitari in questo momento di crisi del welfare, proporrebbe la farmacia come vantaggioso sostituto, per le specifiche competenze, nella gestione delle necessità farmaceutiche dei cittadini affetti da malattie rare, che avranno a loro disposizione oltre all’apporto professionale anche quello umano dei farmacisti, a loro volta motivati ad estendere le proprie capacità e competenze. Anche dal punto di vista occupazionale si potrebbe ottenere un notevole incremento di posti di lavoro qualificati e professionalmente gratificanti per i giovani laureati, programmando e stimolando anche l’interscambio formativo fra le Università coinvolte nel progetto, le farmacie ed i laboratori di ricerca, attività che potrà esaltare le potenzialità e le capacità degli studenti e dei giovani neo laureati. Questa iniziativa avrebbe inoltre la possibilità di favorire gli scambi tecnico-culturali tra i farmacisti delle varie Regioni Italiane, oltre che con quelli dei vari Stati della UE, per mezzo di stages, tirocini professionali e offerte di lavoro, qualificando ulteriormente la Farmacia Europea, al servizio dell’intera comunità e della ricerca scientifica.


Farmacie aderenti

L'elenco che segue è stato allestito suddividendo le varie farmacie in base alle regioni nelle quali sono dislocate. Le varie regioni sono riportate in ordine alfabetico. Per ciascuna farmacia abbbiamo cercato di inserire almeno un contatto (telefono, FAX, e-Mail) e provvediamo quasi quotidianamente a migliorare e aggiornare i recapiti delle farmacie aderenti al "Progetto nadololo".

Cogliamo l'occasione per ringraziare con stima e rispetto tutti i colleghi che hanno scelto di partecipare al Progetto nell'interesse della tutela della Salute pubblica e li preghiamo di verificare la correttezza dei dati qui riportati, al fine di rendere la farmacia ben visibile e facilmente contattabile dal pubblico interessato: per qualsiasi comunicazione in tal senso, segnaliamo i contatti cui fare riferimento.

 

Regione Abruzzo:

 

  • Farmacia Zenobii, Pescara
    Tel: 085-4222685
    e-Mail: fabrizio.zenobii@tin.it

 

  • Farmacia Dott.ssa D'Annibale, Turrivalignani (Pe),
    Tel: 085-8542282
    e-Mail: lucia.dannibale@dananibals.191.it

 

 

  • Farmacia Dott. Simoncelli, Popoli (Pe),
    Tel: 085-98254
    Fax: 085-98365
    e-Mail: speziale8@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Castagna Giovanna, Colonnella (Te),
    Tel: 0861-70163
    e-Mail: mariadinaverna@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Verna Maria Dina, San Vito Chietino (Ch),
    Tel: 0872-61444
    e-Mail: giofip98@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Pennese, Pescara
    Tel: 085-299112
    Fax: 085-299112
    e-Mail: farmaciapennese@libero.it

 

 

  • Farmacia Zuccarini, Penna Sant’Andrea (Te)
    Tel: 0861-650331
    e-Mail: zuccarini@genesi.it

 

 

  • Farmacia Ferroni, Montesilvano (Pe)
    Tel: 085-4685680
    e-Mail: claudioferroni@tin.it

 

 

  • Farmacia Giorgio Nenna, Orsogna (Ch)
    Tel: 0871-86126
    e-Mail: gnenna2@tiscali.it

 

 

  • Farmacia Allegretta, San Salvo Marina (Ch)
    Tel: 0873-803397
    Fax: 0873-803397
    e-Mail: paolo.tilli1@alice.it

 

 

  • Farmacia Libertini, Filetto (Ch)
    Tel: 0871-891104
    e-Mail: farmacialibertini@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Orlandi, Civitella Roveto (Aq)
    Tel: 0863-397162
    e-Mail: orlandia6@orlandifarmacia.191.it

 


Regione Calabria:

  • Farmacia Maresca, Locri (Rc)
    e-Mail: farmaciamaresca@libero.it

Regione Campania:

  • Farmacia Autolino, Avellino
    Tel: 0825-36567
    Fax: 0825-31776
    e-Mail: farmaciaautolino@libero.it

 

  • Farmacia M.R. Petrone sas, Napoli
    Tel: 081-450409
    Fax: 081-290604
    e-Mail: info@farmaciapetrone.it

 

 

  • Farmacia Kennedy, Napoli
    Tel: 081-417283
    Fax: 081-7944929
    e-Mail: farmaciakennedy@gmail.com

 


Regione Emilia-Romagna:

  • Farmacia S.Viola snc, Bologna
    Tel: 051-381421
    e-Mail: farmaciasantaviola@libero.it

 

  • Farmacia Ternelli, Bibbiano (Re)
    Tel: 0522-883081
    Fax: 0522-881202
    e-Mail: mternelli@gmail.com

 

 

  • Farmacia Mancini, Forlì
    Tel: 0543-28090
    Fax: 0543-28090
    e-Mail: farmaciamancini.fc@libero.it

 

 

  • Farmacia Pasquali Maria Luisa & C. Sas, Tresigallo (Fe)
    Tel: 0533-601001
    e-Mail: farmacia.pasquali@libero.it

 

 

  • Farmacia Dr. Bruno Santini, Cesena (Fc)
    Tel: 0547-21117
    e-Mail: farm.santini@corofar.org

 

 

  • Farmacia Sarti s.n.c., Forlì
    Tel: 0543-63383
    e-Mail: farmaciasarti@corofar.org

 


Regione Friuli-Venezia-Giulia:

  • Farmacia Beltrame, Santa Maria la Longa (Ud)
    Tel: 0432-995168
    Fax: 0432-995168
    e-Mail: farmacia.g.beltrame@ufar.it

Regione Lazio:

  • Farmacia Toma, Ostia lido (Roma)
    Tel: 06-5696844
    e-Mail: farmaciatoma@tiscali.it

 

  • Farmacia Dott.ri Damiani SNC, Roma
    Tel: 06-8416541/06-8552147
    Fax/Modem: 06-8411632
    e-Mail: farmaciadamiani@farmaciapo.com

 

 

  • Farmacia Dr. Fausto Ialacci, Roma
    Tel: 06-7001908
    e-Mail: farmacia.ialacci@tiscali.it

 


Regione Liguria:

  • Farmacia Bonanni, Genova
    Tel: 010-565166
    e-Mail: farmacia.bonanni@farma3.it

 

  • Farmacia Martinelli, Genova
    Tel: 010-503945
    e-Mail: farmaciamartinelli@enterpoint.it

 


Regione Lombardia:

  • Farmacia Dr. Graziani Gabriele, Oltrona (Co)
    Tel: 031-930688
    e-Mail: farmaciagraziani@tiscali.it; gabrielegraziani@tiscali.it

 

  • Farmacia Manfrini, Lodi
    Tel: 037-1420023
    Fax: 037-1427213
    e-Mail: farmacya@farmacya.com

 

 

  • Farmacia Zamboni, Cremona
    Tel: 037-225347
    Fax: 037-2800441
    e-Mail: info@farmaciazamboni.it

 

 

  • Farmacia Peschiulli, Canonica D'Adda (BG)
    Tel: 02-9094084
    e-Mail: informazioni@farmaciapeschiulli.it

 


Regione Marche:

  • Farmacia La Salute S.N.C., Ancona
    Tel: 071-35303
    e-Mail: farmacia.gabry@virgilio.it

 

  • Farmacia Pallotta Dr. Massimo, Ascoli Piceno
    Tel: 0736-252587
    Tax: 0736-247428
    e-Mail: farmacia.pallotta@tiscali.it - farmaciapallotta@libero.it

 

 

  • Farmacia Valtresca, Fossombrone (Pu)
    Tel: 0721-727002
    e-Mail: ale.niky2006@alice.it

 

 

  • Farmacia Dr. Corrado Mercuri, San Benedetto del Tronto (AP)
    Tel: 0735-83181
    e-Mail: farmaciamercuri@tiscali.it

 

 

  • Farmacia Flaminia, Ancona
    Tel: 071-888251

 

 

  • Farmacia Cairoli, Macerata
    Tel: 073-3232760
    e-Mail: farmaciacairoli@virgilio.it

 

 

  • farmacia Petracci, Macerata
    Tel: 073-3230412
    e-Mail: marcopetracci@tin.it

 

 

  • Farmacia Eredi Boncori, Porto San Giorgio (Ap),
    Tel: 0734-675617; 0734-673677

 


Regione Molise:

  • Farmacia Cipolla, Campobasso
    Tel: 0874-65391

 

  • Farmacia D'Abramo, Termoli (Cb)
    Tel: 0875-706769
    e-Mail: mrizzos@libero.it

 

 

  • Farmacia Sardella, Venafro (Is)
    e-Mail: farmacia.sardella@alice.it

 


Regione Piemonte:

  • Farmacia S.Giuseppe, Settimo (To)
    Tel: 011-8005856
    Fax: 011-8010450
    e-Mail: farmaciasangiuseppe@alice.it

 

  • Farmacia degli Stemmi, Torino
    Tel: 011-8173027
    FAX: 011-8158671
    e-Mail: farmaciastemmi@libero.it
    Sito: www.farmaciastemmi.it

 

 

  • Farmacia Ordine Mauriziano s.a.s., Torino
    Tel: O11-4361116
    Fax: 011-3810629
    e-Mail: farma.mauriziano@farmaciamauriziano.com

 

 

  • Farmacia Dott.ssa Rolando, Vigliano Biellese (Bi)
    Tel: 015-510211
    Fax: 015-8122952
    e-Mail: farmarolando@libero.it

 

 

  • Farmacia Antoniana, San Gillio (To)
    Tel: 011-9840868
    Fax: 011-9840700
    e-Mail: f.antoniana@alice.it

 

 

  • Farmacia Dr. Garelli snc, Rivarolo Canavese (To)
    Tel: 0124-29041
    Fax: 0124-401590
    e-Mail: farmacia@farmaciagarelli.191.it

 

 

  • Farmacia Debouchè, Nichelino (To)
    Tel: 011-6890416
    Fax: 011-6280181
    e-Mail: farmagarino@libero.it

 

 

  • Farmacia Cumino, Fossano (Cn)
    Tel: 0172-60316
    e-Mail: farmacia@farmaciacumino.it

 

 

  • Regia Farmacia Xx Settembre, Torino
    Tel: 011-4360740
    e-Mail: regiafarmacia@gmail.com

 

 

  • Farmacia Piazza, Chieri (To)
    Tel: 011-9432649
    e-Mail: farmaciapiazza@alice.it

 

 

  • Farmacia Dr. Savigliano, Avigliana (To)
    Tel: 011-9328853
    e-Mail: 36514@farmapiemonte.org

 

 

  • Farmacia Dr. Ravera, Vercelli
    Tel: 0161-254047
    e-Mail: farm.ravera@tiscali.it

 


Regione Puglia:

  • Farmacia Tartaglia, Foggia
    Tel: 0881-632800
    e-Mail: farmaciatartaglia@email.it

 

  • Farmacia Di Gioia snc, Barletta (Bat)
    Tel: 0883531231
    FAX: 0883531231
    e-Mail: farmaciadigioiasnc@libero.it

 

 

  • Farmacia D.ssa Antonia Giannone, Trani (Ba)
    Tel: 0883-400114
    e-Mail: ANTONIce@antoniagiannone.191.it

 

 

  • Farmacia D.ssa Clelia Carella, Bari
    Tel: 080-5425642
    e-Mail: farmaciacarella@alice.it

 

 

  • Farmacia Siniscalchi, Cagnano Varano (FG)
    Tel: 0884-8204
    FAX: 0884-8204
    e-Mail: farmacia.siniscalchi@libero.it

 


Regione Sardegna:

  • Farmacia Mameli, Ussana (Ca)
    Tel: 070-918094
    e-Mail: farmacia.mameli@tiscali.it

 

  • Farmacia De Villa, Quartu Sant'Elena (Ca)
    Tel: 070-825337
    Fax: 070-828561
    e-Mail: fabriziodaddi@tiscali

 

 

  • Farmacia Mocci, Sestu (CA)
    Tel: 070-2310123
    e-Mail: rimocci@msn.com

 

 

  • Farmacia Fasciolo, Pirri (Ca)
    Tel: 070-553039
    e-Mail: farmafas@tin.it

 

 

  • Farmacia Giua Dr. Corrado, Cagliari
    Tel: 070-487987
    e-Mail: corradogiua@tiscali.it

 

 

  • Farmacia Marongiu Dr.ssa Carla, Pirri (Ca)
    Tel: 070-501789
    e-Mail: farmarongiu@tiscali.it

 

 

  • Farmacia San Paolo, Sassari
    Tel: 079-273347
    e-Mail: farmacia.sanpaolo@tiscali.it

 


Regione Sicilia:

  • Farmacia Simonetti, Palermo
    e-Mail: domenico.simonetti@hotmail.com

 

  • Farmacia Dott. Antonio Gallo, San Cataldo (Cl)
    Tel: 0934-571198
    Fax: 0934-588473
    e-Mail: farmaciaantoniogallo@gmail.com

 

 

  • Farmacia Bonsignore, Palermo
    Tel: 091-400219
    e-Mail: info@farmaciabonsignore

 


Regione Toscana:

  • Farmacia Lazzeri Isola d'Elba, Capoliveri (Li)
    Tel: 0565-968442
    e-Mail: farmacialazzeri@tiscali.it

 

  • Farmacia Raimo, Pisa
    Tel: 050-598252
    e-Mail: farmaciaraimo@libero.it

 

 

  • Farmacia Centrale s.n.c., Cecina (Li)
    Tel: 0586-684339

 

 

  • Farmacia Dr. Dario Marchionneschi, Cecina (Li)
    Tel: 0586-684680
    Fax: 0586-630072
    e-Mail: marchionneschi3@interfree.it

 

 

  • Farmacia Nuova, Livorno
    Tel: 0586-887043
    e-Mail: info@farmacianuova.net

 

 

  • Farmacia Gabrielli Bruno, Campiglia Marittima (Li)
    Tel: 0565-838124
    e-Mail: farmacia.gabrielli@telephonicanet.it

 


Regione Umbria:

  • Farmacia Valtresca, Fossombrone (PG)
    Tel: 0721-727002

Regione Valle d'Aosta:

  • Farmacia Dr. Nicola, Aosta
    Tel: 0165-31379
  • e-Mail: farmanic@libero.it

 


 

Regione Veneto:

  • Farmacia dei Savonarola, Padova
    Tel: 049-8718820
    Fax: 049-8735198
    e-Mail: farmacia.savonarola@inwind.it

 

  • Farmacia Pianeri e Mauro, Padova
    Tel: 049-8758780
    e-Mail: pianeri1@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Bordignon Antonella, Gazzo Padovano (Pd)
    Tel: 049-9425723
    e-Mail: farmacia.bordignon@libero.it

 

 

  • Farmacia S. Rocco, Pedemonte (Ve)
    Tel: 045-7701155
    Fax: 045/6837463
    e-Mail: farmarocco@tin.it

 

 

  • Farmacia Bortoli s.a.s., Asiago (Vi)
    Tel: 0424-462112
    e-Mail: farmacia.bortoli@gmail.com

 

 

  • Farmacia Santrovaso, Preganziol, (Tv)
    Tel: 0422-380337
    e-Mail: farmaciasantrovaso@libero.it

 

 

  • Farmacia Chemello, Trissino (Vi)
    Tel e Fax: 0445-962021
    e-Mail: gize@libero.it

 

 

  • Farmacia Pasubio s.n.c., Schio (Vi)
    Tel: 0445-520807
    e-Mail: giovanni.ceretta@farmaciapasubio.it

 

 

  • Farmacia Patuzzi dr. Benedetto, Vicenza
    Tel: 0444-923375
    e-Mail: farm.patuzzi@virgilio.it

 

 

  • Farmacia Malcontenta, Venezia
    Tel: 041-698230
    e-Mail: malcofarma@libero.it

 

 

 


Contatti

 

Il referente e coordinatore per il "Progetto farmaci orfani" è il Dott. Giorgio Nenna, Segretario del MSFI e già referente per il "Progetto nadololo".

 


Tel: 0871-86126

 

Per qualsiasi informazione/segnalazione di carattere tecnico o formale relativo a questa Pagina, preghiamo di contattare il Dott. Alessandro Taroni, Webmaster e Referente per la Legislazione farmaceutica del MSFI.

 

 

 

 

Diffusione del "Progetto"

 

Farmamese, aprile 2009 - Il "Progetto nadololo" presentato al concorso "La farmacia del cuore".

 

Punto Effe n° 9/2009 - Il "Progetto nadololo" vince il concorso "La farmacia del cuore".

Punto Effe n° 11/2009 - Angeli al banco.

Sapere & Salute, maggio 2009 - Intervista al Dott. Giorgio Nenna.

 

Stampa:

Condividi:

Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×