Sicuri in Farmacia

| Autore: | Commenti: 2

Desideriamo segnalare e sostenere l’iniziativa di due farmacisti Italiani, il dott. Vittorio Contarina e il Dott. Maurizio Bisozzi, che invitano TUTTI i cittadini, attraverso il sito Sicuri in Farmacia a rivolgersi al proprio farmacista prima dell’acquisto di qualsiasi tipo di farmaco e o integratore.

E’ il miglior invito a tutti i cittadini in risposta al sempre più dilagante fenomeno del “falso medicamento” acquistabile su internet. Infatti, proprio in questi giorni abbiamo provveduto a segnalare e denunciare alla Polizia Postale di Roma il sito farmacia della lupa.net, già farmacia della lupa.com.

Non esiste né in Italia né a Roma nessuna farmacia della lupa. Il sito è un falso che propone illecitamente la dicitura “farmacia” per poter vendere su internet farmaci non vendibili senza prescrizione medica e per di più con dubbia provenienza e sicurezza. Internet è certamente un sistema che favorisce anche gli scambi commerciali. Tuttavia è anche fonte di truffe a danno dei cittadini.

Ancor più grave se oltre la truffa si attenta alla salute pubblica. In Italia è proibita la vendita di farmaci attraverso internet, nonostante le farmacie già adottino un monitoraggio che parte dal produttore e arriva all’utilizzatore finale fornendo, di fatto, la Garanzia al Cittadino di sicurezza e certezza della prescrizione. L’acquisto attraverso internet di medicinali espone al cittadino al grave rischio di truffa oltre al più grave rischio della salute.

Spesso, infatti, noti medicinali sono contraffatti e non contengono i principi attivi per i quali sono regolarmente registrati all’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ma sostanze anche nocive e dannose, e in qualche caso letale. Non a caso queste false farmacie non hanno una sede propria in Italia indicata sui siti e spesso non indicano nemmeno la sede estera di provenienza.

Il Presidente, Ettore Lembo

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×