Studio sul valore della farmacia italiana

| Autore: | Commenti: 0

Pubblichiamo un ulteriore studio (Adrower – Lembo) che evidenzia quanto la farmacia Italiana sia un Valore Nazionale, invidiato da tutte le altre Nazioni e di cui non bisogna perderne la logica sociale ed imprenditoriale. Realtà che inequivocabilmente ed oggettivamente consente un notevole controllo e risparmio per la finanza pubblica. Metterla ulteriormente in crisi con provvedimenti dettati da una economia al risparmio sulla singola voce "Costo dei Farmaci", inibisce ogni qualsiasi tipo di sviluppo reale, con la conseguenza di una immediato aumento della spesa sanitaria globale. I due studi:

La Farmacia: Tra Professionalità, mercato ed economia La Farmacia: Un valore Nazionale del quale mantenere la logica sociale ed imprenditoriale

dimostrano come a ogni euro di risparmio sulla spesa farmaceutica territoriale attraverso le oltre 17.000 farmacie, corrisponda un aumento di svariate decine di euro sull’intera spesa sanitaria, senza contare tutti i costi che ricadono sotto altre forme sulla finanza generale. Lo avevamo affermato il 26 Maggio, parlando di DEFLAZIONE per riprenderlo nel primo studio Adrower/Lembo (La Farmacia: Tra Professionalità, mercato ed economia): in Italia il fatturato medio SSN in farmacia è di 666.000 € contro i 928.000 della Francia, i 1.122.000 della Germania. I prezzi dei medicinali con obbligo di prescrizione sono in Italia mediamente più bassi del 20% rispetto alla media europea con uno scarto ancora maggiore per quelli ricoperti da brevetto. Lo studio di comparazione effettuato da CERGAS-Bocconi, commissionato da Farmindustria che ne ha reso accessibile la sintesi nel suo sito, è la chiara dimostrazione di quanto diventi sempre più insostenibile ogni qualsiasi taglio sia per le aziende produttrici di farmaci che per le Farmacie, che non possono da sole arginare gli eventuali sprechi regionali.

Stampa:

Condividi:
Discussione aperta

Commenta la notizia:

Seguici su...
Anche le formiche si incazzano
Sponsor
Scrivi al MSFI
Primo Piano
Ultimi Commenti

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Pietro ha scritto su
Sicuri in Farmacia

Archivio articoli
Tutti gli articoli

Lavori in corso!

Saremo presto anche qui!

×

Iscriviti alla newsletter

Inserisci l'indirizzo email


×

Scrivi al movimento


×

Grazie

×

Informativa sui dati personali

×

Benvenuto, :

Gestisci il tuo utente




×

Login

Inserisci le credenziali di accesso


×

Registrazione

Benvenuto, da ora è un utente registrato al sito M.S.F.I. quindi può leggere molti più contenuti e può partecipare ad alcune discussioni. Ma prima si ricordi di visionare la sua mail per convalidare la registrazione.

×

Newsletter

×

Login

×